• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  Contatti
  •  Richiesta preventivo

Spiagge di Vieste

 

Sfinalicchio

Un tempo era separata da quella di Sfinale, in territorio di Peschici all’altezza della Grotta dell’Acqua e per questo ha due denominazioni. È una lunga striscia di fine sabbia che digrada dolcemente verso profondità maggiori. Si accede con facilità, con possibilità di parcheggio dalla litoranea a Nord di Vieste e segna il confine con il territorio di Peschici. È molto attrezzata con strutture ricettive e ricreative stabilimenti balneari, noleggio di natanti, scuola di vela e surf, bar e ristoranti.  Adatta per i bambini che possono scorazzare liberamente protetti. Riparata dai venti provenienti dai quadranti meridionali.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’55,897’ - E. 016’05,724’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 9,75 - Peschici 12,5

 

 


Crovatico

È una serie di dune sabbiose che digradano, con un fondale basso che si inoltra lentamente nel mare. Di difficile accesso, è costeggiata dalla strada litoranea e da pinete lussureggianti. È   molto attrezzata con strutture ricettive e di svago, con spiaggia attrezzata, noleggio natanti, ristorante e bar. Racchiusa da due piccoli promontori è ideale per famiglie con bambini. Si consiglia la visita alla cosidetta “Tomba di Noè”, ubicata nelle vicinanze e  risalente alle prime colonizzazioni illiriche, provenienti dalla costa opposta dell’Adriatico.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’55,684’ - E. 016’06,032’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 9,4 - Peschici 13,7

 

 


Spiaggia stretta

È un piccolo gioiello incastonato in un anello fatto da una pineta ombrosa e rigogliosa e dal misterioso mare. È un’alta duna di fine sabbia con fondale sabbioso e basso, ideale per famiglie con bambini. Vi si accede con facilità dalla strada provinciale Vieste Peschici. La spiaggia è ben riparata dai venti meridionali.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’55,627’ - E. 016’06,208’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 8,8 - Peschici 14,4

 

 


La Chianca

La spiaggia è un arenile chiuso verso Nord dallo scoglio della Chianca con il suo caratteristico trabucco posto all’estremità dell’isolotto. Lo scoglio è raggiungibile a piedi grazie al fondale sabbioso particolarmente basso di accesso non difficoltoso dalla strada litoranea è circondata da una pineta di pini d’Aleppo. Oltre che ai bambini è adatta agli amanti degli scogli. Presenta adeguate strutture ricettive.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’55,387’ - E. 016’06,146’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 8,0 - Peschici Km 15,0

 

 


Scialmarino

È formata da una antica serie di dune di sabbia fine e dorata con un basso fondale sabbioso  che digrada dolcemente verso profondità non proibitive. È circondata da rigogliose attività produttive agricole. Di accesso molto facile con possibilità di parcheggio è molto attrezzata con innumerevoli strutture ricettive e ricreative: stabilimenti balneari, ristoranti, bar, parco giochi la rendono perfetta per i bambini; la possibilità di noleggio natanti e le rinomate scuole di vela, surf e Kite, la rendono paradiso dei surfisti anche nella bassa stagione grazie alla favorevole esposizione ai venti. La penisola rocciosa a Nord custodisce la maestosa e unica Necropoli paleocristiana della “Salata” o “Salatella” ritenuta dagli archeologi tra le più suggestive; estesa su di un area di 6.000 mq a pochi metri dalla spiaggia, immersa in un’oasi naturalistica e lungo la litoranea prospiciente la spiaggia, si può visitare la Chiesa Santuario di Santa Maria di Merino con i resti dell’annessa Villa romana di epoca imperiale (datata 63 a.c. -14d.c.).  

Coordinate GPS (GPS): N. 41’55,003’ - E. 016’07,008’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 4,3 - Peschici Km 15,2

 

 


Molinella

La spiaggia, una duna sabbiosa, è racchiusa tra due penisolette che si inoltra nel mare con un fondale sabbioso che digrada dolcemente. Di facile accesso attraverso la Strada Provinciale Vieste-Peschici con deviazione per l’omonima località, è dotata di buone strutture ricettive, parcheggio custodito, ristoranti, bar, scuola di vela e surf e con il parco giochi è molto indicata per famiglie con bambini. Poco distante si può visitare un Grottone con incisioni rupestri risalenti al Paleolitico ed il Trabucco presente sul promontorio, a sinistra della baia.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’54,314’ - E. 016’09,033’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 3,2 - Peschici Km 21,2

 


Braico

Pur se piccolo questo arenile sabbioso è un'oasi naturalistica incastonata in una refrigerante e profumata corona di pini d’Aleppo che lambiscono il mare. Vi si accede con qualche difficoltà dalla pineta che costeggia la strada comunale che conduce alla località di Molinella. Il suo fondale sabbioso digrada molto dolcemente. È un vero piacere arrivarci e godersi la brezza marina in piena tranquillità con i bambini. È ben protetta dai venti che provengono dai quadranti meridionali.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’54,089’ - E. 016’09,217’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 2,65 - Peschici Km 22,0

 

 


Punta lunga

Prende il nome dall'omonima penisoletta, è una spiaggia di abbia fine che si inoltra con lieve inclinazione nel mare con un fondale basso. Di difficile accesso, è dotata di complete strutture ricettive e ricreative, stabilimento balneare, noleggio natanti, scuola di vela e surf, parco giochi, bar che la rendono molto adatta ad una famiglia con bambini e a chi può alternare un riposo ristoratore a volteggi con il surf o Kite. Verso Nord si può sostare all’ombra del Trabucco, e comunque è molto riservata e ovattata dalla circostante pineta arricchita di macchia mediterranea.

Coordinate GPS - N. 41’54,012’ - E. 016’09,210’

Distanza fra i comuni vicini - Vieste Km  2,8 - Peschici Km 22,20

 

 


Dei Colombi

La spiaggia è una nicchia sabbiosa racchiusa da rocce e pini. Il fondale sabbioso digrada dolcemente verso il largo. Vi si accede con discreta facilità dalla strada litoranea che la costeggia e lungo la quale ci sono buone possibilità di parcheggio anche custodito. La sua riservata localizzazione la rendono unica per le famiglie con bambini. Deve il suo nome alla gigantesca Grotta dei Colombi che la protegge e rende l’ambiente suggestivo. Il bagnante non potrà non ammirare il maestoso Trabucco sulla vicina scogliera.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’53,916’ - E. 016’09,304’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 1,4 - Peschici Km 21,7

 

 


Dietro San Lorenzo o U murt

La spiaggia è costituita da un arenile di sabbia con fondale basso. Di facile accesso dalla strada litoranea, e con possibilità di parcheggio libero e custodito, fornita di stabilimento balneare ben attrezzato e strutture ricreative, bar, ristorante è ideale sia per i bambini che per chi ama cimentarsi nella pesca sugli scogli. Non deve mancare una visita al tradizionale e molto attivo Trabucco (antico e maestoso strumento da pesca) con la vicina peschiera e alla Grotta dei Colombi.

Coordinate GPS - N. 41’53,689’ - E. 016’09,504’

Distanza fra i comuni vicini - Peschici Km 1,00 - Vieste Km 22,0

 

 


Convento o San Lorenzo

La doppia toponomastica è dovuta al modo con cui i locali identificano l’inizio e la fine della spiaggia; verso il centro abitato chiamata del “Covento” mentre a Nord identificata come “San Lorenzo”. È una lunga distesa sabbiosa, che parte dall’abitato e facilmente accessibile. Ha un fondale sabbioso che si inclina dolcemente in mare. Sita a Nord del centro urbano, costeggiata dal Lungomare Europa, offre la possibilità di ampie zone adibite a sosta auto e camper. La spiaggia è dotata di ben attrezzati stabilimenti balneari con scuola di vela e surf, parco giochi, ottime strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e zone di spiaggia libera che la rendono comodissima a famiglie con bambini. È dominata a Nord dalla Punta di San Lorenzo con l’omonima Chiesa rupestre (X - XII sec.) e a Sud dall’ex Convento dei Cappuccini (XVII sec.). La duna sabbiosa chiude l’antico Porto Aviane insabbiatosi proprio in seguito alla sua formazione. È riparata dal vento di maestrale nella parte Nord, dal vento di scirocco nella parte a ridosso del paese.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’53,221’ - E. 016’10,013’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 0 - Peschici Km 22,2

 

 


Castello o Scialara

È la spiaggia per eccellenza di Vieste, formata da sabbia bianco-dorata con fondale che dolcemente si inclina nel mare. Situata a Sud del centro abitato, accoglie all’alba il primo sole del Gargano. Fiancheggiata dal Lungomare Enrico Mattei, presenta innumerevoli punti di accesso anche per i diversamente abili, parcheggi liberi e custoditi. L’arenile è attrezzato con numerosi e moderni stabilimenti balneari ideali per trascorrere una serena vacanza con i bambini, e non mancano ampie zone di spiaggia libera. L’intero litorale è fornito di ottime strutture ricettive alberghiere-residenziali e ricreative: bar, discoteche, ristoranti, pizzerie e parco giochi. Vi fanno da corona, oltre che il bianco promontorio di Vieste, le colline del “Petto” e la scogliera del Ponte. Solcata da numerosi torrenti di fresca acqua sorgiva, protetta dal Castello Svevo con la sua sottostante sentinella, il monolite del Pizzomunno (punta o capo del mondo) simbolo della città, il Pizzomunno è legato ad una leggenda di marinai innamorati e di sirene gelose che liberano dalle catene marine la bella Cristalda (Vieste) una volta ogni cento anni. La penisola di Punta San Francesco, dove si può osservare il centro storico che guarda verso la spiaggia, ripara la parte Nord dell’arenile dai venti di maestrale.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’51,911’ - E. 016’10,463’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 0,0 - Mattinata Km 38,7

 

 


Grotta dei pipistrelli

È una spiaggetta sabbiosa avvolta dagli scogli del "Ponte" e della concava e maestosa apertura della omonima grotta che deve il suo nome alla presenza dei mammiferi volanti ed è percorribile a piedi. Si può accedere solo a piedi dalla vicina spiaggia del Castello.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’51,199’ - E. 016’10,635’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 3,00 - Mattinata Km 38,75

 

 


Scogliera dei cavoli

Racchiusa da una bianca falesia carsica impreziosita da bande e noduli di lucida selce cui fa da corona una verdeggiante pineta, è formata da fine ghiaia e un fondale che digrada rapidamente nel pescoso mare. Accessibile solo dal mare, è il sogno per chi vuole immergersi nella natura. Deve il suo nome ai caul’ un’erba selvatica.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’49,898’ - E. 016’11,342’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 6,4 - Mattinata Km 34,62

 

 


Portonuovo

È costituita da una lunga serie di dune di sabbia bianca e fine solcata da alcuni torrenti carsici che danno refrigerio nei caldi giorni estivi. Il fondale sabbioso digrada piacevolmente, rendendo la spiaggia ottimale per le famiglie con bambini per la più completa presenza di strutture ricettive e ricreative (noleggio natanti, parco giochi,bar, ristoranti…). Di facile accesso dalla strada litoranea e con ampie zone di spiaggia libera, il territorio circostante è ricco di uliveti secolari e macchia mediterranea. La baia divenne porto dopo l’insabbiamento del vecchio porto di Vieste;  protetta ed arricchita in mare dall’isolotto omonimo e dallo scoglio della “Sfinge”, e da terra dalle Torri costiere del XVI sec. della  Gattarella, di Portonuovo e del Ponte (ruderi), non vi mancano alcune misteriose grotte carsiche e marine che la rendono unica.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’50,583’ - E. 016’10,583’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 3,3 - Mattinata Km 36,4

 

 


Baia di San Felice

Incastonata tra l'Architello (mirabile simbolo della costa viestana) e la scogliera sovrastata da una torre d’avvistamento del XVI secolo, si presenta con due spiagge, rispettivamente di 100 e 60 metri, divise da una scogliera di un centinaio di metri, di difficile accesso attraverso gli scogli.  Viene considerata meritevole di una sosta sia per immortalare in lontananza il panorama della cittadina di Vieste incorniciata dai pini, sia per inoltrarsi nelle vicine grotte “Contrabbandieri” e “Campana Piccola”. La posizione all’interno di una profonda insenatura la proteggono da quasi tutti i venti e la presenza di strutture ricettive che dispongono di ombrelloni, sdraio, natanti, ristorante, bar e condotti di lancio la rendono ideale per  nuclei famigliari con bambini.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’49,825’ - E. 016’11,286’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 7,0 - Mattinata Km 34,0

 

 

Baia di Campi

L'arenile ghiaioso forma una pittoresca baia protetta a Sud dallo Scoglio di Campi e circondata da oliveti e pinete. È l’ideale per i sub cacciatori di immagini uniche e di tesori nascosti. Nei suoi fondali è adagiato il relitto di antica nave romana onoraria affondata duemila anni fa. Presenta sulle penisolette laterali, coronate da verdeggianti pini, e sullo scoglio numerose e misteriose grotte marine da esplorare in barca o con canoa.
È ben attrezzata con strutture ricettive extralberghiere e ricreative, bar, ristorante, spiaggia attrezzata, condotto di lancio. È meta degli innumerevoli turisti che provenienti dall’escursione alla costa Sud del Gargano approfittano delle sue acque cristalline per una breve pausa balneare. È difficoltoso il parcheggio. Partendo in barca da Campi, prima di raggiungere la Testa del Gargano, il punto più ad Est dell’Adriatico (antico limite del Mare Adriatico), si possono visitare in successione la misteriosa “Grotta Dei Due Occhi”, la solare “Grotta Sfondata” e l’unica “Grotta Calda o Rossa”, oltre che numerose altre più piccole e inesplorate. Come tutte le spiagge site oltre Testa del Gargano, è ben riparata dai venti che soffiano da Nord.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’49,005’ - E. 016’11,653’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 10,5 - Mattinata Km 30,5

 

 

 


Cala della Sanguinara

È un piccolo gioiello di fondo ghiaioso che digrada rapidamente verso profondità nascoste e misteriose. Incastonata in una bianca falesia carsica ricca di selce e sormontata da pini, è per gli amanti di una vacanza che non ristora solo il corpo e per i cacciatori di immagini non solo subacquee. Vi si accede tramite un sentiero immerso in una lussureggiante pineta (pinete di Pino d’Aleppo - pinus Alepensis - le più estese d’Italia) e via mare con i pini che lambiscono il mare azzurro. Da visitare sono le vicine grotte marine, tra le quali spicca la Grotta dei Pomodori. È molto riparata dai venti ma il soleggiamento inizia un pò più tardi e un po’ prima l’ombreggiamento pomeridiano.

GPS (GPS): N. 41’48,601’ - E. 016’11,548’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 12,25 - Mattinata Km 31,8

 

 


Portogreco

Il piccolo approdo naturale protegge una spiaggia ghiaiosa che declina rapidamente verso una maggiore profondità. È immersa in una verdeggiante macchia mediterranea ricca di essenze ed aromi inebrianti e vi si accede con qualche difficoltà dalla strada litoranea percorrendo uno sterrato di circa 400m. Ma arrivarci con il piccolo sentiero compenserà il piccolo sacrificio perché si potrà godere una vacanza esclusiva e ammirare l’Architiello di Porto Greco, visitare la stupenda Grotta dei Marmi e la coinvolgente Grotta delle Viole. Basterà alzare lo sguardo per sentirsi piccini sotto la maestosa Torre dell’Aglio. La baia, così come ricorda il nome, era utilizzata dai marinai per trovare riparo dal mare alto per venti provenienti sia da Nord che da Sud; gli unici venti che riescono a violare la quiete della spiaggia sono quelli del Levante e del Grecale.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’47,996’ - E. 016’11,553’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 14,0 - Mattinata Km 35,0

 

 


Portopiatto

Servita da strutture ricettive, è una buona spiaggia di ghiaia piccola racchiusa in una bianca scogliera venata di selce e contornata da una verdeggiante pineta. Il suo fondale alto e pescoso attrae gli amanti di immersioni favolose. Angolo unico, vi si accede via mare e, con qualche difficoltà, dalla strada litoranea per Pugnochiuso. Esposta a levante, gode dei primi raggi di sole; si potranno visitare le numerose grotte marine presenti tra cui la Grotta di Pugnochiuso.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’47,349’ - E. 016’11,306’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 16,0 - Mattinata Km 33,2

 

 


Pugnochiuso

È una spiaggia fatta di ghiaia e con un fondale che rapidamente si abbassa. Racchiusa da due splendidi promontori, è il paradiso dei sub cacciatori di immagini uniche e prede ambite. Partendo dal Faro (una volta Torre costiera del XVI sec.) lungo la costa ci si può inoltrare in barca in numerose e uniche grotte marine. La baia è circondata da stupende colline ricche di secolari pini ed è immersa in un mare di ulivi. Tutto il complesso costituisce un parco naturalistico intatto e ben tenuto. Di difficile accesso, la spiaggia è fornita dei comfort che un visitatore può desiderare: stabilimento balneare, piscine, scuola di vela, condotto di lancio, bar, discoteca…

Coordinate GPS (GPS): N. 41’47,120’ - E. 016’11,248’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 19,8 - Mattinata Km 32,8

 

 


Cala della Pergola

È lunga appena venti metri con un fondale di piccoli ciottoli e digrada rapidamente verso alti fondali: un vero paradiso per i sub cacciatori di immagini suggestive. Circondata da misteriose grotte marine, tra le quali la splendida Grotta delle Due Stanze. Di facile accesso con possibilità di parcheggio è riservata ai romantici amanti dell’alba che sorge, in una esplosione di nuovi colori dal mare con i rami dei pini che accarezzano l’acqua di un azzurro profondo e si sente soltanto il raschiare dei ciottoli e il frinire delle cicale.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’46,780’ - E. 016’11,177’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 22,0 - Mattinata Km 31,0

 

 


Vignanotica

Incastonata tra la riserva faunistica venatoria di Santa Tecla e la riserva naturale forestale di Monte Barone rispettivamente ricadenti nel territorio di Vieste e Mattinata, è la spiaggia famosa per la sua bianca ed alta falesia splendidamente immersa nella natura tra suggestive grotte marine e pescosi scogli. Ha fondo ghiaioso e digrada rapidamente verso maggiori profondità ed è servita da stabilimento balneare e annessi servizi. Si accede dalla Strada Provinciale Vieste Mattinata prendendo una stradina  tortuosa ma tranquillamente percorribile che si insinua per circa 3 Km nella natura ed è come un miraggio scoprirla dopo tanta fatica tuffandosi liberi nelle sue fresche acque verdeggianti. È da non perdere la scoperta tra la bianca falesia carsica della Grotta dei Colombi, della Grotta dei Sogni, del raro Arco Ricamato e della michelangiolesca Grotta Campana Grande. La spiaggia, a causa della sua esposizione e dell’alta falesia, è assolata sin dall’alba ma a metà pomeriggio gran parte di essa è all’ombra della falesia.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’45,719’ - E. 016’09,939’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 23,29 - Mattinata Km 22,85

 

QuiGargano.it

La guida online del Gargano, in cui puoi trovare da dove dormire a dove mangiare e tutti i più bei posti da visitare, gli itinerari turistici, naturalistici, religiosi, enogastronomici.
QuiGaqrgano.it è rivolto in modo particolare al turista, al viaggiatore e all'escursionista che vuole visitare e vivere questo meraviglioso territorio.

Contattaci

Contattaci per info o per inserire la tua struttura o attività su QuiGargano.it

Email :
info@quigargano.it
-------------------------------
157 Visitatori online

Top