• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  Contatti
  •  Richiesta preventivo

Spiagge di Vico del Gargano

 

Spiaggia di San Menaio 

La spiaggia prospiciente l'omonima frazione di Vicoe del Gargano, sviluppatasi intorno ad una antica torre e alle casette che ospitavano i contadini addetti nei profumatissimi e rinomati giardini, conta oggi numerosi e attrezzati lidi con annessi servizi che la rendono, nonostante l’estensione, ben attrezzata a soddisfare le più svariate esigenze. La località con la sua spiaggia ha contribuito in maniera rilevante allo sviluppo del turismo garganico, e già negli anni 50 annoverava svariati lidi attrezzati e residenze estive mentre nel resto del Gargano si viveva solo di agricoltura e pastorizia. La spiaggia confina a Nord , in località Pietre Nere, con il territorio di Rodi Garganico e su tutta la riviera giunge il fragore incantato degli aranceti che la circondano.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,070’ - E. 015’56,066’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Rodi Garganico Km 4,7 - Peschici Km 7,6

 

 

Spiaggia dei cento scalini o delle Tufare

Per raggiungere questa sppiaggia bisogna scendere una lunga scalinata che si prende dal sentiero con inizio sulla statale n. 89, oppure percorrere per intero, direzione Sud, la spiaggia di San Menaio essendo la stessa semplicemente la parte finale della precitata spiaggia di San Menaio. Nonostante la presenza di lidi attrezzati resta una spiaggia molto tranquilla adatta per chi cerca momenti di relax. Il costone roccioso alle sue spalle la protegge dai venti meridionali. Consigliamo una piccola escursione percorrendo il sentiero pedonale che si immerge nella bellissima pineta Marzini, la cui visita si effettua in un’ora e regala panorami suggestivi al tramonto con sfondo le Isole Tremiti.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,418’ - E. 015’58,461’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Rodi Garganico Km 6,2 - Peschici Km 7,1

 

 

Spiaggia di Murgia della Madonna - Sospetto

Giungendo da Nord é la prima spiaggia interamente in ghiaia che si trova. Ai piedi del promontorio su di cui si estende la pineta Marzini, caratterizzata da pini d’Aleppo dal fusto diritto e di grandi dimensioni come lo zappino di San Francesco e quello dello Scorzone che superano i cinque metri di circonferenza e i venti di altezza. Proprio sotto la grotta “Sospetto”, da qui il nome della spiaggia, si trova questo angolo isolato adatto per gli amanti della tranquillità. Non ha servizi di nessun tipo e si raggiunge a piedi percorrendo poche centinaia di metri dalla strada carrozzabile più vicina.

Coordinate GPS (GPS):  N. 41’56,427’ - E. 015’58,580’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Rodi Garganico Km 6,4 - Peschici Km 6,9

 

 

Spiaggia di Calenelle

Circondata da una fitta vegetazione, ai piedi della torre di Monte Pucci, la spiaggia è un arenile di fine sabbia che ricorda la bellezza dei luoghi liberi dalla presenza massiccia dell’uomo. Alle sue spalle la piana è coltivata a ortaggi e le strutture ricettive li presenti son mimetizzate nelle pinete. Ci si arriva facilmente prendendo una stradina che attraversa i binari della Ferrovia del Gargano e giunge fino alla spiaggia. Da visitare gli ipogei di Monte Pucci, utilizzati dalle comunità garganiche fino all’alto medioevo come luogo di culto e funereo e in tempi più recenti come ricovero per le mandrie al pascolo che hanno seriamente compromesso il sito.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,487’ - E. 015’58,771’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Rodi Garganico Km 9,6 - Peschici Km 6,3

 

 

QuiGargano.it

La guida online del Gargano, in cui puoi trovare da dove dormire a dove mangiare e tutti i più bei posti da visitare, gli itinerari turistici, naturalistici, religiosi, enogastronomici.
QuiGaqrgano.it è rivolto in modo particolare al turista, al viaggiatore e all'escursionista che vuole visitare e vivere questo meraviglioso territorio.

Contattaci

Contattaci per info o per inserire la tua struttura o attività su QuiGargano.it

Email :
info@quigargano.it
-------------------------------
78 Visitatori online

Top