• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  Contatti
  •  Richiesta preventivo

Spiagge di Peschici

 

Jalillo o Mappamondo

Nome dialettale che significa piccola spiaggia da alcuni chiamata anche “Mappamondo”, è l’ultimo tratto della baia di Peschici ed è ubicata oltre un grosso masso roccioso che la “nasconde”. Di sabbia fine mista a ghiaia, con mare digradante, è di facile accesso per mezzo di una passerella che la collega alla spiaggia della vicina Marina di Peschici. Da sempre scelta da chi ama  una maggiore privacy, è protetta dai venti meridionali e a metà pomeriggio essendo in ombra offre una gradevole frescura.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,726’ - E. 016’00,119’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): S. Menaio (Vico G.) Km 6,45 - Peschici Km 1,5

 

 

Marina di Peschici

Nota col termine dialettale "a marejn" la marina, è limitata dal porto turistico ancora in fase di completamento ed è incorniciata sulla destra dal costone roccioso sul quale è arroccata la cittadina di Peschici e a sinistra dalla punta di Monte Pucci. Fatta di sabbia fine di tipo cristallino e con fondale che digrada dolcemente, è ben attrezzata con stabilimenti balneari e pochi tratti di spiaggia libera che la rendono idonea a famiglie con bambini. Fiancheggiata dalla S. S. n. 89 è di facile accesso e  con strutture ricettive e ricreative. Essendo esposta ai venti settentrionali è ideale per i surfisti. Ha la particolarità che in piena estate si può osservare sia il sorgere che il tramonto del sole sull’orizzonte dell’ Adriatico.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,819’ - E. 016’00,586’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): S. Menaio (Vico) Km 6,35 - Peschici Km 0,5

 

 

La Cala

Quella che una volta rappresentava una delle tante spiagge presso le quali gli abitanti del posto andavano a bagnarsi, da moltissimi anni non è più raggiungibile in quanto il tempo ha “provveduto”, anche per il fatto che non è stata più frequentata, a cancellare definitivamente la presenza del sentiero utilizzato una volta per raggiungere questa piccola e suggestiva caletta di ciottoli, raggiungibile oggi solo per via d’acqua e godibile come panorama. Essendo racchiusa in una stretta nicchia rocciosa non vede l’alba e il tramonto.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’53,868’ - E. 016’00,929’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 0,0 - Vieste Km 23,2

 

 

 

Procinisco

Incredibilmente bella questa baia di sabbia dorata e mare digradante è racchiusa tra due suggestive punte rocciose, su quella di destra si potrà ammirare un bellissimo Trabucco. È quasi tutta in concessione al servizio di una struttura alberghiera e dei proprietari di ville della zona, presenta anche un tratto di spiaggia libera. Di difficile accesso ai turisti occasionali, si può accedere con un sentiero che dalla località “Tuppo delle Pile” scende fino alla spiaggia. Protetta dai venti meridionali, nel tardo pomeriggio si può godere di una fresca ombra.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,721’ - E. 016’01,559’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 2,54 - Vieste Km 24,3

 

 

San Nicola

È quasi tutta in concessione al servizio di più strutture ricettive turistiche prospicienti la baia, presenta anche un tratto di spiaggia libera raggiungibile per mezzo di una strada che la costeggia. È formata da sabbia fine e mare digradante. Esposta a Nord, il bagnante potrà godersi una riposante ombra pomeridiana ed ammirare lo stupendo Trabucco.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,714’ - E. 016’01,939’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 2,5 - Vieste Km 23,8

 

 

Zaiana

Denominata "la spiaggia dei giovani", negli anni '70 e '80 fu una spiaggia frequentata da naturisti, oggi è un importante punto di ritrovo, grazie alle suggestive punte rocciose che le fanno da cornice, alla privacy che regna sovrana e alla possibilità, dovuta alla conformazione rocciosa della scogliera e a trampolini naturali, che consente di sbizzarrirsi in spettacolari tuffi. La duna è fatta di sabbia fine che digrada lentamente nel mare. Di facile accesso prendendo le deviazioni dalla S. P., resta protetta dai venti da Sud e il pomeriggio è in ombra.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,735’ - E. 016’02,518’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 4,2 - Vieste Km 23,1

 

 

Manaccora

Nel tempo ha visto il sovrapporsi di antiche civiltà sin dalla preistoria e, oltre all’importanza del sito archeologico, oggi completamente fruibile grazie ad interventi che permettono di vivere quella che è una parte importante della nostra storia, è una delle più belle e frequentate baie di Peschici. Racchiusa tra due suggestive punte rocciose, è formata di sabbia fine con mare digradante, con possibilità di accesso per mezzo di una strada asfaltata che giunge fino al famoso Grottone di Manaccora risalente al XVII se. a. c., importante ipogeo realizzato all’interno della cavità ed adoperato per la durata di alcune generazioni. Nel suo ambito vero e proprio posto sulla sommità del soprastante promontorio, recenti scavi hanno finora portato alla luce la presenza di almeno 66 capanne delimitate da canalette scavate nella roccia. Quasi tutta la spiaggia è in concessione al servizio delle strutture turistiche che si affacciano sull’arenile, con una parte libera. È esposta ai venti da Nord ed il turista potrà ammirare il tradizionale Trabucco sulla scogliera.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,733’ - E. 016’02,777’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 7,2 - Vieste Km 20,0

 

 

 

Cala Lunga

È delimitata da promontori che si spingono nel mare, posizionata a pochi chilometri da Peschici, lungo la litoranea Peschici/Vieste, è facilmente raggiungibile grazie alla strada che termina a ridosso del costone roccioso e al comodo sentiero che scende fin nella baia. Di sabbia finissima  e con mare digradante, con le due incantevoli punte rocciose, con i trabucchi che le fanno da cornice e la onnipresente Torre di avvistamento, è da sempre una spiaggia esclusiva e tranquilla dalla quale si potrà osservare una interessante formazione rocciosa terminate con un arco.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,684’  - E. 016’03,408’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 7,74 - Vieste Km 15,8

 

 

Cala del Turco o Baia del Turco

Posizionata tra Cala Lunga e la baia del Gusmay questa piccola e graziosissima cala dal nome che evoca momenti tristi a causa delle scorrerie di pirati turchi che scorazzavano lungo le nostre coste, oggi può essere considerata un posto dove crogiolarsi al sole e bagnarsi in acque limpide, come del resto per tutte le nostre baie, in pieno relax. Spiaggia completamente libera e comodamente raggiungibile fino alla punta di Cala Lunga e poi seguendo un sentiero che scende fin giù all’arenile.
Per sfuggire alla calura estiva su questa meravigliosa cala c’è una grotta che può essere utilizzata all’occorrenza come riparo. Essendo esposta a N.E. rimane in ombra da metà pomeriggio.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,717’ - E. 016’03,715’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 7,55 - Vieste Km 15,61

 

 

Gusmay

Posta, come al solito tra due incantevoli punte rocciose che le fanno da cornice con quella di destra arricchita dalla presenza del Trabucco e della Torre della Punta; è formata da fine sabbia che digrada dolcemente, un vero angolo di paradiso. Esposta ai venti settentrionali è di difficile accesso essendo in concessione esclusiva a strutture ricettive turistiche che abbracciano la baia.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,401’ - E. 016’03,892’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 8,7 - Vieste Km 15,2

 

 

Spiaggia della Croce o Santa Croce

Ubicata tra la baia del gusmay e la spiaggia di "Bescile" è una delle baie, anche se piccola, meno affollate e godibilissima di Peschici; di sabbia e mare che digrada dolcemente, facilmente raggiungibile per mezzo di una stradina che lambisce la baietta, proseguendo poi per un comodo sentiero. Esposta a Nord è riparata dai venti meridionali.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,555’ - E. 016’04,132’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 8,85 - Vieste Km 15,05

 

 

Bescile o Manacora

Meglio conosciuta come la baia di manacore, bella come tutte le baie del territorio garganico, racchiusa tra due punte rocciose, con mare digradante. Angolo di sabbia fine e dorata riservata e comodamente raggiungibile con l’auto grazie alla strada che giunge fin sull’arenile. Non avendo, la stessa, una parte libera, poiché è interamente stata data in concessione a strutture ricettive limitrofe, è di difficile fruibilità per i non clienti delle strutture.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,434’ - E. 016’04,520’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 13 - Peschici Km 11

 

 

Sfinale o Spinale

Una delle poche baie che ancora oggi conserva tutto il suo fascino “selvaggio”, segna il confine tra Peschici e Vieste, decisamente incontaminata e facilmente raggiungibile grazie alla strada che arriva a ridosso della spiaggia, racchiusa tra due bellissime punte rocciose, con quella di sinistra che conserva i resti di una imponente Torre di avvistamento saracena che, a mo’ di vedette merlano le punte rocciose che si susseguono sul nostro litorale. Intatta anche la vegetazione che arriva a lambire il mare,  ricca di lentisco, cisto, rosmarino, ginepro coccolone e di fiori di zafferano mentre l’avifauna è ricca di fratini e piovanelle pancianera, un vero angolo di paradiso. E’ sottoposta alle correnti che spirano da meridione.

Coordinate GPS (GPS): N. 41’56,069’ - E. 016’05,480’

Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Peschici Km 12,68 - Vieste Km 11,68

QuiGargano.it

La guida online del Gargano, in cui puoi trovare da dove dormire a dove mangiare e tutti i più bei posti da visitare, gli itinerari turistici, naturalistici, religiosi, enogastronomici.
QuiGaqrgano.it è rivolto in modo particolare al turista, al viaggiatore e all'escursionista che vuole visitare e vivere questo meraviglioso territorio.

Contattaci

Contattaci per info o per inserire la tua struttura o attività su QuiGargano.it

Email :
info@quigargano.it
-------------------------------
181 Visitatori online

Top